impact assessment

La sostenibilità, al pari di altri aspetti del management, è divenuta un fattore critico di successo, nonché una leva di vantaggio competitivo e di accesso al mercato dei capitali cd.ad impatto. La valutazione della stessa presenta aspetti di particolare complessità legati alla natura non quantitativa dell’impatto socio-ambientale generato da un’organizzazione. Un’ulteriore complessità deriva dalla diversa natura delle entità valutate e dal contesto nel quale sono inserite, che rendono non applicabile in maniera indifferenziata i sistemi di misurazione odierni. I consolidati metodi di analisi e valutazione delle performance di sostenibilità basati su variabili e dati di natura tecnica (indicatori di rischio ESG, bilanci sociali, certificazioni ambientali, etc.) possono essere integrati con informazioni di tipo prospettico e qualitativo (propensione a rispondere proattivamente alle istanze degli stakeholder, stanziamento di investimenti ad impatto, emersione di ecosistemi locali, etc.), in grado di offrire possibili rappresentazioni circa la propensione e la capacità di un’organizzazione di produrre esternalità positive per il territorio.

Su questa premessa, Methrica guida un’organizzazione verso un percorso di valutazione della sostenibilità, con un approccio integrato e proattivo che la supporti successivamente nel processo di rendicontazione non finanziaria nonché nella fase di interazione con gli attori dei mercati finanziari.

Questo processo di analisi fornirà la base di partenza per una valutazione complessiva dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) prefissati e raggiunti dal soggetto richiedente, finalizzata alla redazione un report tecnico-scientifico (Impact Report), terzo e indipendente, che integri l’informativa extra-finanziaria di un’organizzazione con la vocazione ESG che la contraddistingue.