Governance

La compagine del founding team combina le competenze tecnico-industriali del Gruppo Tecno con l’esperienza scientifica dei proponenti accademici e si compone delle seguenti figure:

Giovanni Lombardi

Presidente 

Presidente del Gruppo Tecno, Giovanni Lombardi è un imprenditore napoletano da sempre aperto alla digitalizzazione. Formatosi in ambito energetico è proprio in questo settore che ha​ adottato e proposto​ un approccio ​digitale​, attraverso lo sviluppo di soluzioni sostenibili, innovative,​ 4.0. Grazie alla sua vision, in pochi anni ​più di 2500 clienti hanno avuto accesso ad una reale trasformazione digitale e Tecno ha inaugurato una nuova fase, consolidando il passaggio da ESCo a ​Digital and Sustainable Company in meno di 4 anni. Oggi infatti, l’azienda figura tra i più importanti player ​per l’​offerta di soluzion​i​ tecnologiche e consulenza nell’ambito della​ ​sostenibilità economica, ambientale e sociale d’impresa.​
Lombardi riconosce nel mondo dei Maker e del Digitale una reale possibilità di collocazione per tanti giovani talenti, brillanti professionisti in grado di rivoluzionare con le loro competenze il panorama imprenditoriale del tessuto locale e nazionale.
Per questa ragione ​ha più volte sostenuto negli anni ​l’evento Big Hack-HackNight@Museum​, il concorso​ ​organizzato dal Maker Fire Rome presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte, stimolante occasione di confronto per tantissimi giovani che si sfidano a colpi di innovazione.
Attualmente ricopre ​anche ​il ruolo di Responsabile per Capodimonte Apple Foundation Program, promuovendo grazie ​all’accordo tra Federico II e Museo e Real Bosco di Capodimonte, la nascita di un percorso di formazione senza precedenti: cultura classica e​ ​nuovi linguaggi per i ragazzi del territorio.

Inoltre, l’imprenditore ogni anno lancia il progetto Talents, programma di acquisizione di ragazzi dalle competenze trasversali, molti dei quali finiscono con arricchire il team Tecno.

Mauro Sciarelli

Co-Founder

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato coordinatore del Corso di Studio di Economia Aziendale (triennale e magistrale) e direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Turismo (CIRT). Membro di AIDEA (Accademia di Economia Aziendale), SIMA (Società Italiana di Management), GBS (Gruppo di studio sul bilancio sociale). PHD in Economia Aziendale all’Università di Venezia Ca’ Foscari e Visiting Scholar al Fisher College of Business, Ohio State University, Columbus (1998). E’ nel collegio dei docenti del Dottorato in Management della Federico II. Insegnamenti: Governo ed Etica d’Impresa (Laurea Magistrale); Economia e gestione delle imprese (Laurea Triennale), Laboratorio didattico di Responsabilità Sociale e Territoriale; Laboratorio di Imprenditorialità e Finanza Etica. Principali campi di ricerca: Strategic management, Corporate Social Responsibility, Rendicontazione non finanziaria, Sustainability management, Finanza sostenibile, ESG rating, New venture creation, Tourism management, Business ethics, Facility management. Autore di numerosi articoli in riviste scientifiche e lavori monografici, tra cui, Il governo etico dell’impresa, in collaborazione con S. Sciarelli per Wolters-Kluwer Cedam, nel 2018.

image0

SALVATORE AMITRANO

Presidente Tecno ESG

Group CFO and Sustainability Charter di Tecno, ha oltre 20 anni di esperienza imprenditoriale che lo hanno visto impegnato nella gestione delle aziende di famiglia a livello internazionale. Prima d intraprendere un Executive MBA, ha seguito un percorso di laurea in Ingegneria e ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti di ricerca internazionale che hanno prodotto decine di pubblicazioni scientifiche. Da sempre ispirato ai principi della CSR, per cui ha ricevuto premi da diverse organizzazioni nazionali ed europee, ha sviluppato negli ultimi 20 anni le sue competenze su trasformazione sostenibile e digitale, strategia competitiva e crescita aziendale. Durante il suo percorso professionale ha affinato le sue capacità di miglioramento dei processi e di controllo dei costi attraverso l’approccio Lean Thinking e Change Management, ha guidato processi di miglioramento operativo ed organizzativo delle aziende che ha gestito. Ha una mentalità aperta, strutturata e fortemente analitica che gli permette di combinare l’analisi dei dati con la strategia aziendale e ha una vasta esperienza sviluppata in progetti di collaborazione inter-organizzativa.

Giovanni Catello Landi

Amministratore Delegato

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di Professore di II Fascia nel settore scientifico disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08). Attualmente insegna “Sustainability Management” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Innovation and International Management e “Gestione Finanziaria e Finanza Sostenibile” nell’ambito del corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale. Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Scienze Aziendali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi sulla relazione tra i Rating ESG e gli extra-rendimenti delle società quotate all’indice di borsa FTSE MIB. E’ stato Visiting Doctoral Scholar presso la Bayes Business School – City University di Londra (UK) ed ha trascorso un periodo di ricerca come Visiting Research Fellow presso la Judge Business School – Cambridge University (UK). Autore di articoli scientifici di rilevanza nazionale e internazionale e del lavoro monografico “Sostenibilità e rischio d’impresa. Evidenze e criticità dei Rating ESG”, Wolters-Kluwer Cedam, 2020. La sua attività scientifica si concentra sui seguenti campi di ricerca: Management; Valutazione della performance d’impresa; Finanza Sostenibile; Gestione della proprietà intellettuale.

Co-Founder

Professore Associato di Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Napoli Federico II. È coordinatore del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, e per l’ateneo svolge anche il ruolo di delegato alla StartCup Campania. Svolge attività di docenza e di ricerca nel campo dell’imprenditorialità e delle innovazioni. È coordinatore dell’advisory board di Fabbrica Italiana dell’Innovazione, ed è membro dell’European Council for Small Business.

Co-Founder

Ricercatore in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli studi di Napoli Federico II e abilitato come Professore Associato nel settore scientifico disciplinare di Economia Aziendale (SECS-P/07). Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Management presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. È stato Visiting Research Fellow presso la Universidad Carlos III de Madrid – Madrid (Spagna) e la Universidad de Murcia – Murcia (Spagna). È attualmente titolare dell’insegnamento di “Valutazione delle startup e delle imprese innovative” nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Innovation and International Management e del laboratorio “Corporate Asset Valuation”. Dottore Commercialista, è anche consigliere dell’Unione Giovani dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli.

Mario Tani

Co-Founder

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Abilitato come Professore di II Fascia nel settore scientifico disciplinare di Economia e Gestione delle Imprese (SECS-P/08). Membro di EBEN (European Business Ethics Network), EURAM (European Academy of Management). PHD in Economia Aziendale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. E’ uno dei docenti del Dottorato in Management della Federico II dove insegna, tra l’altro, Responsabilità Sociale e Green Economy. Insegna, inoltre: Governo ed Etica d’Impresa (laurea magistrale in Economia Aziendale); Sustainability Management (laurea magistrale in Innovation and International Management), è uno dei docenti del laboratorio di Imprenditorialità sociale e finanza etica. Principali campi di ricerca: Strategic management, Reti d’Imprese, Corporate Social Responsibility, Stakeholder Management, Business ethics, Social Innovation, e Social Network Analysis. Autore di numerosi articoli in riviste scientifiche e di un lavoro monografico “Le reti di Stakeholder. I processi di Stakeholder Engagement”, Wolters-Kluwer Cedam, 2020.

Lorenzo Turriziani

Co-Founder

Ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha anche conseguito il titolo di dottore di ricerca in Management, discutendo una tesi sull’analisi dei processi di trasferimento tecnologico nel contesto degli spin-off universitari del Sud Italia.
La sua attività di ricerca si è focalizzata sui temi del trasferimento tecnologico e della sostenibilità. Ha inoltre conseguito nel mese di settembre del 2019 il Premio Best Paper in occasione del Doctoral Colloquium del 29° Convegno Nazionale Aidea svoltosi presso l’Università degli Studi di Torino. Nel mese di novembre 2019 ha inoltre contribuito all’organizzazione dell’evento “L’integrazione dei criteri ESG nelle asset class – Accademia, finanza e imprese per lo sviluppo sostenibile” promosso dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con la rete Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile.
Ha svolto attività di collaborazione didattica per gli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese e Governo ed Etica d’Impresa incardinati nei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Economia Aziendale della Federico II.
È autore di articoli scientifici di rilevanza nazionale e internazionale, relatore a conferenze internazionali ed è reviewer per riviste internazionali.

Valerio Muto

Co-Founder

Assegnista di Ricerca in Management presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Laureato con lode in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito il dottorato in Management presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. È autore di diversi articoli scientifici di rilevanza nazionale e internazionale, relatore a conferenze e convegni internazionali e svolge l’attività di reviewer per alcune riviste internazionali.

Anna Prisco

Co-Founder

Ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dove ha anche conseguito il titolo di dottoressa di ricerca in Management, discutendo una tesi sui determinanti alla base dell’implementazione di iniziative di economia circolare nel contesto delle PMI italiane.
Ha svolto attività di collaborazione didattica per gli insegnamenti di Economia e Gestione delle Imprese e Governo ed Etica d’impresa incardinati nei Corsi di Laurea triennale e magistrale in Economia Aziendale della Federico II.
E’ autore di articoli scientifici di rilevanza nazionale e internazionale, relatore a conferenze internazionali ed è reviewer per conto di riviste internazionali.