METODO

Il nostro metodo di valutazione della performance di sostenibilità per le organizzazioni (sia for profit che non) è di tipo “stakeholder oriented” e “context driven”. Questo implica che il processo di valutazione tenga conto sia delle istanze dei diversi stakeholder che delle caratteristiche specifiche del contesto in cui opera un’organizzazione.

Per questo motivo la valutazione della performance si basa su due distinti livelli.

Al primo livello vi sono le percezioni dell’importanza relativa dei diversi “stake” da parte degli stakeholder e da parte degli attori del contesto di riferimento (da non intendersi unicamente come contesto geografico), mentre al secondo le informazioni raccolte nel primo caso vengono utilizzate per giungere ad una stima effettiva dell’impatto di una organizzazione in termini di cambiamenti indotti di natura sociale e ambientale.

Inoltre la metodologia permette di determinare verso quali stakeholder l’impresa è più efficace e, quindi, di aiutare il management a sviluppare un processo di gestione delle relazioni con i portatori di interesse su basi informate.